Roma, 31 ottobre 2023 (Agenbio) – Gli ormoni della gravidanza riscrivono la mappa delle connessioni cerebrali in una specifica popolazione di neuroni per preparare la futura madre a prendersi cura del cucciolo.
A scoprirlo è stato un team di ricercatori del Francis Crick Institute di Londra analizzando il comportamento delle femmine di topo protagoniste di uno studio pubblicato su Science. Secondo gli scienziati, un meccanismo simile potrebbe avvenire anche nelle donne in procinto di partorire.
L’istinto materno sarebbe attivato da neuroni che esprimono galanina, un messaggero chimico che svolge il compito di neurotrasmettitore. Scansioni cerebrali hanno mostrato che gli estrogeni riducono la loro attività di base rendendo più eccitabili questi neuroni, mentre il progesterone recluta più sinapsi, riscrivendo la mappa dei loro input. Non a caso, le femmine di topo rese insensibili agli ormoni durante lo studio non hanno sperimentato un innesco di cure parentali durante la gravidanza, e neppure dopo la nascita. (Agenbio) Etr 10:00.