Depressione e carenza di sonno cronica, studio inglese indaga il legame

Roma, 3 novembre  2023 (Agenbio) – Secondo una ricerca condotta dal dipartimento di epidemiologia biocomportamentale della University College London, dedicare al riposo notturno meno di cinque ore a notte per un periodo di tempo lungo potrebbe aumentare il rischio di sviluppare depressione.

Lo studio, pubblicato su Translational Psychiatry, ha analizzato i dati genetici e sanitari di 7.146 persone di età media di 65 anni reclutate in uno studio di popolazione inglese. I ricercatori hanno scoperto che le persone che mostravano una più accentuata predisposizione genetica al poco sonno erano anche più inclini a sviluppare i sintomi della depressione nei 4-12 anni successivi. Non era però vero il contrario, ossia, le persone con una maggiore predisposizione genetica alla depressione non mostravano di avere le carte in regola per sviluppare un’aumentata propensione a dormire troppo poco.

Per confermare i loro risultati, gli studiosi hanno anche osservato le associazioni non genetiche tra la carenza di sonno e i sintomi della depressione: anche in questo tipo di analisi le persone che dormivano cinque ore o meno per notte mostravano di avere un rischio 2,5 volte più alto degli altri di sviluppare depressione. (Agenbio) Etr 13:30.