Fisica quantistica, messo a punto sistema per certificare le proprietà dei dispositivi ottici integrati

Roma, 15 novembre  2023 (Agenbio) – Un team di ricerca internazionale ha identificato nuove tecniche per quantificare le risorse computazionali fornite dalla meccanica quantistica nei dispositivi ottici. Gli esperimenti, condotti presso il gruppo Quantum Lab del Dipartimento della Sapienza di Roma, hanno coinvolto anche l’Istituto di fotonica e nanotecnologie del Cnr.

I circuiti ottici integrati programmabili sono tra le principali piattaforme candidate per l’elaborazione dell’informazione quantistica basata sui qubits. Essi, infatti, consentono da un lato di effettuare esperimenti finalizzati a verificare le proprietà fondamentali della meccanica quantistica, dall’altro di implementare i dispositivi per future applicazioni nel campo della metrologia, crittografia e della computazione.

Le tecniche sviluppate hanno permesso di verificare anche il vantaggio quantistico in applicazioni pratiche come il quantum imaging.

I sistemi di imaging, grazie a determinate correlazioni quantistiche, permettono di ottenere una risoluzione che supera i limiti dell’ottica classica, trovando applicazione in diversi campi della metrologia e dei sensori. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Science Advance. (Agenbio) Etr 10:00.