Nomenclatore Tariffario, prestazioni specialistiche ambulatoriali pubbliche e private accreditate, nuovi LEA

Il presidente della FNOB, Dr. Vincenzo D’Anna, è stato ricevuto dal Presidente della Commissione Sanità del Senato della Repubblica, Sen. Francesco Zaffini, per la trattazione delle criticità riguardanti l’adozione del Nuovo Nomenclatore Tariffario e dei nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).

Presenti il Sen. Salvatore Sallemi, vicepresidente del Gruppo Parlamentare FdI, e il Dr. Francesco Friolo, capo della segreteria tecnica del Presidente, consigliere presso il Ministero della Salute. Il Presidente D’Anna era accompagnato dall’Avv. Luca Rubinacci e dal Presidente di Federlab Italia, Dr. Gennaro Lamberti.

Ampia e dettagliata la discussione, sotto il profilo giuridico e tecnico, della criticità incipiente sulle strutture di diagnostica di laboratorio ed ambulatoriale derivanti dall’adozione del nuovo Nomenclatore Tariffario e dei LEA.

Consegnati agli illustri interlocutori studi di settore e proposte operative. Le parti si sono aggiornate a breve con l’intento di coinvolgere anche i vertici del Ministero della Salute e del MEF.