Roma, 1° dicembre 2023 (Agenbio) – I ricercatori dello Shanghai Jiaotong University Affiliated Sixth People’s Hospital hanno messo a punto una terapia contro il cancro al seno basata sulla somministrazione di sostanze che inibiscono la segnalazione Wnt a spettro ristretto e che potrebbero ridurre gli effetti collaterali prendendo di mira solo 3 delle 10 versioni diverse di Wnt.
Per cercare di comprenderne l’eventuale efficacia in caso di cancro, i ricercatori hanno condotto una serie di esperimenti con uno specifico inibitore della segnalazione Wnt a spettro ridotto, noto come TcdBFBD, derivato da una tossina presente naturalmente nella specie batterica Clostridium difficile. Lo hanno testato in diversi modelli murini che imitano diversi tipi di cancro al seno, di tipo basale e di tipo luminale, presenti nell’uomo.
È emerso che TcdBFBD è riuscito a sopprimere la crescita tumorale e ridurre l’attività delle cellule tumorali simili alle staminali nei topi, senza effetti collaterali sulla densità ossea. Lo studio è stato pubblicato su Plos Biology. (Agenbio) Etr 10:00.