Si è tenuto ieri, martedì 5 dicembre, presso il Ministero della Salute, un nuovo incontro avente come oggetto il nuovo Nomenclatore Tariffario Nazionale (ex D.M. 23.06.2023).
Presenti, oltre a vari funzionari del Ministero della Salute, il capo di Gabinetto del Ministro, Mattei, il capo della Segreteria politica del sottosegretario alla Salute Gemmato, Ruggi d’Aragona, il capo della segreteria tecnica del Ministro della Salute, Campitiello. Per le associazioni di categoria, il presidente di FederLab Italia, Lamberti, il presidente della FNOB, D’Anna, e i referenti di Anisap e Confapi. Presente, altresì, il primario del laboratorio di analisi dell’Ospedale Sant’Andrea in rappresentanza del Comparto delle Strutture Pubbliche.
Dopo ampia e dettagliata discussione, le associazioni di categoria, con la condivisione da parte del rappresentante del comparto delle strutture pubbliche, hanno richiesto un rinvio di 4 mesi (di più non è stato possibile) dell’applicazione del nuovo Nomenclatore Tariffario. Su tale possibilità i rappresentanti del Ministero si sono riservati una risposta, a stretto giro, previa la dovuta consultazione con gli uffici competenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) dato l’impatto economico previsto dall’eventuale “proroga” concessa. FNOB ha altresì formulato due proposte specifiche inerenti soluzioni tampone, che alleggeriscano i tagli del 50-60% rispetto a quanto previsto, nelle more della redazione del nuovo Tariffario da elaborarsi ed adottare entro giugno 2024.
Dopo l’incontro presso il Ministero della Salute, FederLab e FNOB sono stati ricevuti dal Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, On. Mangialavori che, nel garantire il suo personale impegno, ha informato i presenti che oggi pomeriggio incontrerà il Ministro della Salute On. Schillaci a cui sottoporrà le su innanzi illustrate proposte, ossia soluzioni tampone di valore economico compatibile con le disponibilità di fondi già reperibili. Fondi disponibili allo stato che trovano un orientamento favorevole del Ministro. Le parti si sono aggiornate a breve.