Roma, 15 gennaio 2024 (Agenbio) – Il peso influenza come e quando i corpi bruciano energia: è quanto emerge da una ricerca dell’Oregon Health & Science University pubblicato sulla rivista Obesity, che ha scoperto che le persone che hanno un peso sano consumano più energia durante il giorno, quando la maggior parte delle persone è attiva e mangia, mentre chi soffre di obesità spende più energia durante la notte, quando la maggior parte delle persone dorme.
Lo studio ha seguito un rigoroso protocollo di ricerca circadiana che prevedeva che i partecipanti fossero svegli e dormissero in orari diversi ogni giorno. Dopo ogni periodo di sonno, i volontari sono stati svegliati per mangiare e partecipare a una serie di test per il tempo residuo di ogni giornata. Uno di questi prevedeva che i partecipanti si esercitassero indossando una maschera collegata a una macchina chiamata calorimetro indiretto, che misura l’anidride carbonica espirata e aiuta a stimare il consumo di energia. Sono stati inoltre raccolti campioni di sangue per misurare i livelli di glucosio in risposta a un pasto identico fornito ogni giorno.
Lo studio ha anche scoperto che, durante il giorno, le persone obese hanno livelli più alti dell’ormone insulina, segno che il corpo sta lavorando di più per utilizzare il glucosio, uno zucchero ricco di energia. “Non siamo sicuri del perché. Bruciare meno energia durante il giorno potrebbe contribuire all’obesità, o potrebbe essere il risultato dell’obesità”, ha specificato il primo autore dello studio, Andrew McHill. (Agenbio) Cdm 11:00.