Roma, 23 gennaio 2024 (Agenbio) – L’esercizio aerobico riesce a prevenire e a trattare la depressione post-partum in misura maggiore rispetto a un trattamento standard.
Lo dice una ricerca pubblicata su Plos One da un team della China University of Geosciences di Wuhan che ha esaminato i dati provenienti da 26 studi precedenti, per un totale di 2.867 partecipanti, relativi agli effetti preventivi e terapeutici dell’attività aerobica.
Dallo studio è emerso che gli esercizi aerobici in caso di depressione post-partum sono più efficaci se supervisionati e/o eseguiti in gruppo rispetto a quelli individuali e gestiti in autonomia.
Il gruppo che ha eseguito esercizi a intensità moderata ha mostrato miglioramenti più significativi rispetto al gruppo che li ha eseguiti a bassa e ad alta intensità, mentre il gruppo che si è esercitato 3-4 volte alla settimana ha beneficiato di un effetto di intervento più significativo rispetto ai gruppi che l’hanno fatto 1-2 volte alla settimana e 5-6 volte alla settimana.
Non sono state osservate differenze significative nei confronti a coppie degli effetti dell’intervento tra 5 tipi comuni di esercizi aerobici. (Agenbio) Etr 11:00.