Roma, 4 marzo 2024 (Agenbio) – Un gruppo di ricercatori dello Spanish National Cancer Research Center (CNIO) e dell’Hospital Universitario 12 de Octubre di Madrid ha sviluppato una nuova immunoterapia cellulare per il trattamento del mieloma multiplo, basata sulle cellule STAb e che si è rivelata più efficace della terapia Car-T attualmente in uso.
L’antigene-antenna inserito nelle cellule immunitarie per captare il tumore è la BCMA, cioè lo stesso usato nelle Car-T, una proteina che si trova solo nelle cellule tumorali. In entrambi i casi, sia nella Car-T che nella nuova immunoterapia, le cellule modificate attaccano solo ed esclusivamente le cellule cancerose. Ma nei test di laboratorio su animali modello, l’immunoterapia con le cellule Stab ha superato in efficacia la Car-T perché è riuscita a potenziare l’attacco al tumore reclutando anche i linfociti T naturali, non modificati. In questo modo l’effetto della terapia viene amplificato.
Inoltre, in alcuni pazienti affetti da mieloma multiplo con carico tumorale elevato, l’antigene BCMA è presente in forma solubile e non viene riconosciuto dalle cellule Car-T mentre resta visibile alle cellule Stab.
Infine, i ricercatori hanno anche dimostrato che le cellule Stab generano una memoria immunologica, proprio come le Car-T. Lo studio è stato pubblicato su Science Translational Medicine. (Agenbio) Etr 12:00.