Roma, 12 marzo 2024 (Agenbio) – Sviluppare materiali avanzati sostenibili, performanti, sicuri e a basso costo per una nuova generazione di batterie green: è l’obiettivo del progetto ORANGEES, che vede in campo una partnership tutta italiana composta dal Consiglio nazionale delle ricerche (capofila), ENEA, Consorzio interuniversitario nazionale per la scienza e tecnologia dei materiali, Istituto Italiano di Tecnologia, Ricerca sul Sistema Energetico e Standex International Corp.
Le attività di ricerca sono indirizzate verso nuovi materiali sia ibridi (organici/inorganici) sia prettamente organici ottenuti da scarti dell’industria agroalimentare (caseina, siero del latte, cheratina, fico d’India e cellulosa).
L’obiettivo del progetto è quello di validare i nuovi materiali sia per prestazioni elettrochimiche sia per incrementarne la sostenibilità ambientale, diminuendo sempre più in questi sistemi di accumulo la componente inorganica, come litio e cobalto, metalli che rientrano nella lista Ue delle 34 materie prime critiche. (Agenbio) Cdm 10:00.