Roma, 12 marzo 2024 (Agenbio) – Un’équipe di ricercatori dell’Universidad Católica del Norte, in Cile, ha portato alla luce oltre 100 nuove specie che popolano la catena montuosa sottomarina al largo delle coste del Paese sudamericano.
Nelle profondità marine gli studiosi hanno scoperto spugne di vetro, ricci di mare, anfipodi, aragoste tozze e altre specie probabilmente ancora sconosciute.
Il team ha esplorato le montagne sottomarine lungo la cresta di Nazca e Salas y Gómez. Durante la spedizione dello Schmidt Ocean Institute, gli scienziati hanno utilizzato un robot sottomarino, in grado di scendere a una profondità di 4.500 metri, e hanno così raccolto dati da dieci montagne sottomarine che verranno utilizzati per rafforzare la protezione marina del Cile.
Gli scienziati hanno scoperto che ogni montagna sottomarina ospitava ecosistemi distinti, molti dei quali vulnerabili, tra cui fiorenti barriere coralline di acque profonde e giardini di spugne e stanno analizzando la fisiologia e la genetica degli esemplari che sospettano siano completamente nuovi per la scienza. L’obiettivo è trovare 100.000 nuove specie marine nei prossimi dieci anni. (Agenbio) Etr 11:00.