Roma, 10 maggio 2024 (Agenbio) – Un team di ricercatori dell’Università di Heriot-Watt, a Edimburgo, ha realizzato un materiale costituito da molecole a forma di gabbia, capaci di assorbire l’anidride carbonica e l’esafluoruro di zolfo, un potente gas serra di origine artificiale che può rimanere nell’atmosfera per migliaia di anni.
Il team di ricerca ha utilizzato simulazioni al computer per prevedere l’autoassemblaggio delle molecole in questo nuovo materiale. Come hanno spiegato gli scienziati scozzesi, queste tecniche potrebbero essere ulteriormente potenziate dall’uso dell’intelligenza artificiale, apportando un contributo significativo alla creazione di nuovi materiali capaci di affrontare sfide urgenti, senza la necessità di essere sintetizzati in laboratorio.
Il progetto, che potrebbe avere un impatto significativo nella lotta contro il riscaldamento globale, ha visto la collaborazione di scienziati dell’Università di Liverpool, dell’Imperial College di Londra, dell’Università di Southampton e dell’East China University of Science and Technology.
Il lavoro, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Synthesis, è stato finanziato dal Consiglio di Ricerca per l’Ingegneria e le Scienze Fisiche e dal Leverhulme Trust. (Agenbio) Cdm 10:00.