Roma, 15 maggio 2024 (Agenbio) – I ricercatori della Equine Clinic della Ludwig-Maximilians-Universität München hanno sviluppato uno strumento di deep learning in grado di diagnosticare in modo affidabile la cecità lunare nei cavalli sulla base di immagini. Conosciuta comunemente come cecità lunare, l’uveite ricorrente equina (ERU) è una malattia oculare infiammatoria che può portare alla cecità o alla perdita dell’occhio colpito.
Un team dell’ateneo tedesco ha confrontato i risultati dei veterinari con quelli dell’Intelligenza artificiale, scoprendo che i medici veterinari specializzati in cavalli interpretavano correttamente le immagini nel 76% dei casi (i veterinari specializzati in altre specie raggiungevano il 67%). “Con lo strumento di deep learning – ha spiegato Anna May, autore principale dell’articolo pubblicato sulla rivista della British Equine Veterinary Association – , la probabilità di ottenere una risposta corretta era del 93%”.
Lo strumento è basato su app Web ed è semplice da usare: è sufficiente uno smartphone. Attraverso la diagnosi precoce dell’uveite ricorrente equina, i cavalli colpiti possono ricevere più rapidamente un trattamento adeguato, che può essere decisivo per rallentare il progresso della malattia e salvare gli occhi colpiti. (Agenbio) Etr 11:00.