Roma, 20 maggio 2024 (Agenbio) – Si stima che in tutto il mondo più di 150.000 persone all’anno muoiano a causa delle ondate di caldo: un nuovo studio della Monash University, Australia, pubblicato su PLOS Medicine, ha analizzato il periodo tra il 1990 e il 2019 utilizzando i dati della rete di ricerca collaborativa Multi-Country Multi-City (MCC) che includeva decessi giornalieri e temperature provenienti da 750 località in 43 paesi.
I ricercatori ne hanno così mappato la varianza: nel periodo considerato, le morti in eccesso legate alle ondate di caldo hanno superato i 153mila decessi all’anno, per un totale di 236 decessi ogni dieci milioni di residenti o l’1% dei decessi globali.
Mentre l’Asia ha registrato il maggior numero di morti stimati, l’Europa ha registrato il più alto tasso corretto per la popolazione, con 655 morti ogni dieci milioni di residenti. A livello nazionale, Grecia, Malta e Italia hanno registrato i tassi di mortalità in eccesso più elevati. Nel complesso, i maggiori tassi stimati di morti per ondate di caldo sono stati osservati nelle aree con climi secchi e redditi medio-bassi. (Agenbio) Cdm 09:00.