Roma, 22 maggio 2024 (Agenbio) – Il cambiamento climatico minaccia un esemplare su tre del patrimonio arboreo europeo. L’allarme arriva da uno studio dell’Università di Vienna, pubblicato su Nature Ecology & Evolution, in cui i ricercatori hanno valutato la distribuzione in tutto il vecchio continente di 69 specie autoctone di alberi, tra cui frassini, querce, salici e sorbi, sia in ambienti naturali che in piantagioni. Successivamente, gli studiosi hanno modellato la loro capacità di sopravvivenza fino alla fine del secolo in base a tre scenari climatici: rappresentatività, concentrazione, paesaggio.
L’analisi condotta dai ricercatori ha riguardato anche la capacità di fornire legname, immagazzinare carbonio e offrire habitat negli scenari climatici attuali e previsti.
L’indagine ha rilevato che il numero medio di specie arboree per chilometro quadrato in grado di sopravvivere nel ventunesimo secolo potrebbe diminuire di circa il 33 nell’ipotesi di scenari meno severi e del 49 per cento negli scenari meno severi.
Secondo le stime, nello scenario climatico moderato solo una media di tre specie con il potenziale di fornire legname, habitat e stoccaggio del carbonio rimarranno idonee per chilometro quadrato. (Agenbio) Etr 10:00.