Maria Carmela Padula
Diversamente fertile
Sizaa, 2024 – 13 euro
Diversamente Fertile. Il Dono Di “Sentire La Vita” Fuori Dalla Pancia
Il testo autobiografico narra la storia di una donna, una biologa, che ha vissuto diversi anni di infertilità, con un investimento fisico, emotivo ed economico
Roma, 31 maggio 2024 (Agenbio) – Fertile è una parola semplice ed inequivocabile che porta alla mente un sentimento pieno di vita, come la terra rigogliosa in primavera o i grappoli d’uva maturi sulle viti. Quando il suo significato si tinge di sentimenti di assenza attraverso il termine infertilità, diventa una scongiurata nemica da combattere, di quelle subdole che entrano nella vita con prepotenza e senza bussare non chiede permesso, per nutrirsi dell’angoscia nell’attesa di una gravidanza. Una diagnosi che condanna la donna agli occhi degli altri, della società e sopra ogni cosa di sé stessa.
Il tuo corpo ha deciso di venire meno a quella garanzia di riproduzione biologica acquisita naturalmente al momento della nascita. Decide per te, per fare qualcosa di assolutamente diverso da quello che ti aspettavi o che avevi semplicemente rimandato fino a quel momento. Il tuo organo riproduttivo, senza scrupoli, ti mette di fronte al fatto che sei tu la persona che deve ricevere quella diagnosi di infertilità. Un termine che non lascia spazio a mal comprensioni, fraintendimenti o false speranze. Una questione intima e profonda che spesso fa rima con tabù: l’infertilità è qualcosa di cui non si deve parlare o se proprio si deve fare, occorre farlo sottovoce.
La donna dietro a queste pagine tenta qualcosa di diverso, dà voce a quei pensieri che talvolta si vorrebbero nascondere per vergogna o per dolore ma che possono e devono essere normalizzati per guardare in modo diverso l’infertilità.
Nel suo racconto autobiografico rigoroso ed essenziale, mette nero su bianco la sua vita e prende per mano la lettrice e il lettore – perché l’infertilità non è solo una questione femminile – accompagnandoli in un viaggio verso un punto di vista alternativo. Un percorso lungo e faticoso fatto con la mente e con lo spirito di chi ci prova senza nascondersi tra le parole compassionevoli e di pena di chi invece non comprende come una donna non voglia o non possa avere figli.
La particolarità di questa testimonianza sono le parole di chi attraversa il percorso dell’infertilità nella doppia veste di professionista e di paziente. Se da un lato mostra un esempio, una traccia per le altre donne nella medesima condizione, dall’altro aiuta ad avere dimestichezza con termini ancora poco noti. Follicoli, cellule uovo, AMH, PMA e stimolazione embrionale. Sono tante e complicate le variabili e le possibilità nella matematica della fertilità. Iniziare a fare la loro conoscenza può aiutare a comprendere meglio noi stessi, il mondo e la vita in qualsiasi modo essa possa arrivare.
Tra punture, aspettative, esperienze solitarie e condivise, la scrittura diventa un esercizio introspettivo che scava nel dolore e nella forza del proprio corpo. Un libro che insegna ad essere fertili in tanti modi ed a coltivare il seme della generatività anche fuori dalla pancia.
La parola fertilità racchiude al suo interno una delle caratteristiche più nobili che si possono attribuire alle persone e alla loro vite. E nel suo riflesso si scorge anche qualcos’altro, il cambiamento. Quello del corpo in continua evoluzione e quello della mente. La fertilità come una macchia d’olio si espande e arriva al cuore, all’anima. Sei tu che decidi dove farla sbocciare, in qualsiasi ambito tu voglia. Cambiare fa paura ma la vita è anche questo e a volte ci riserva incredibili sorprese, soprattutto quando ormai pensavamo di aver scritto l’ultima pagina del nostro libro.
Stefano Vendrame
Trappole Alimentari
Longanesi, 2024 – 18 euro
L’acido ortofosforico nelle bibite fa sì che lo zucchero contenuto in esse non sembri cosi nauseante e ne fa bere sempre più. Ingegnosi sistemi dell’industria alimentare fanno vendere e consumare a dismisura. Le trappole che portiamo a tavola tutti i giorni spiegate minuziosamente ci mettono in guardia prima che sia troppo tardi.
Francesca Marzia Esposito
Ultracorpi
Minimum Fax, 2024 – 19 euro
Si accartocciano, si imbruttiscono e cambiano nel corso del tempo ma con una costante dedizione, sacrificio e tanta disciplina i corpi potrebbero modificarsi a nostro piacimento. La scrittrice e danzatrice attraversa anoressia e vigoressia, due derive complementari ma opposte a cui spesso è sottoposta la materia che racchiude la nostra anima.
Joanne Anton
Come Si Amano Le Piante
Wudz Edizioni, 2024 – 17 euro
Bizzarre ma del tutto naturali sono alcune relazioni che avvengono tra le piante. Ad esempio da un’alga e un fungo può nascere un piccolo lichene. Dai primi giorni di vita sulla Terra fino ad arrivare ai comuni cespugli dei nostri giardini, un lungo viaggio nel tempo alla scoperta della bellezza e dell’amore in natura. (Agenbio) Anna Lavinia 9:00