Vincitori del bando “Fondazione Italia Patria della Bellezza” sono stati 22 gioielli nascosti del patrimonio culturale italiano
Roma, 30 giugno 2024 (Agenbio) – Durante la quarta edizione del bando 2024 organizzato dalla “Fondazione Italia Patria della Bellezza”, i premi sono stati vinti da 22 realtà culturali italiane poco note. Questa iniziativa nasce infatti proprio con il fine di scoprire piccoli borghi, castelli e luoghi preziosissimi nascosti dell’Italia. A candidarsi erano state 206 realtà culturali: 60.000 euro sono stati destinati ai 3 premiati finali (dunque 20.000 euro ciascuno), i quali sono: l’ Archivio Nazionale del Film Famiglia di Bologna, con le sue 35.000 pellicole private di grande valore storico, “OrMe”, cioè un museo a cielo aperto con un percorso di murales nel quartiere storico dell’Ortica di Milano, e infine “Va’ Sentiero” a Milano, ideatore della guida al trekking più lungo al mondo sulla dorsale delle montagne italiane, da nord a sud e isole.
Le altre 19 realtà sono state adottate per un anno da aziende leader nella comunicazione che forniranno pro bono sostegno e consulenze per un valore complessivo di più di 650.000 euro. Queste aziende guideranno e aiuteranno le realtà vincitrici a una maggiore visibilità e notorietà. Le realtà vincitrici di questi progetti di comunicazione sono: il Museo del Marmo di Carrara e l’Area Archeologica di Fossacava, inserito nel- la classifica del New York Times come la destinazione italiana più interessante del 2024, L’Istituto Centrale per la Grafica di Roma, che include artisti come Leonardo, per un progetto di comunicazione con “The Branding Letters”; la Cascina Monluè a Milano e la Fondazione Milano Scuole Civiche.
Abbiamo poi Zones Portuaires / Genova o anche i Giardini di Naxos, in Sicilia, che ad esempio avrà il supporto della società The Branding Letters, agenzia con la vocazione di sviluppare progetti di branding dove strategia e creatività si nutrono a vicenda durante tutto il percorso di gestione del brand.
Premiata anche la Fondazione Le Stanze della Fotografia, prestigioso centro internazionale di ricerca a Venezia insieme alle Vie del Sacro di Bergamo, itinerari alla scoperta dell’arte sacra. O ancora Lilliput Musei, che adatta la fruizione museale ai bambini, e gli Horti Almo Collegio Borromeo a Pavia che verranno sostenuti da Essilor Luxottica. Altri premi sono stati consegnati all’Associazione Culturale Fedora a Milano e all’Associazione Rondine Cittadella della Pace di Arezzo, al Castello di Padernello a San Giacomo, vicino a Brescia, alla seicentesca Cartiera di Vas della Repubblica di Venezia a Belluno, che, come luogo di recupero di archeologia industriale, sarà presa in carico dalle direttrici creative Ursula Borroni e Serena Poletto Ghella.
La Fondazione Rosa dei Venti di Tavernerio (Como) poi rientra tra le vincitrici insieme a IN LOCO, Museo Diffuso dell’Abbandono a Forlì, e infine Il Palazzo più musicale di Venezia.
L’iniziativa portata avanti dalla Fondazione “Italia Patria della Bellezza” dunque costituisce una guida per il patrimonio culturale italiano meno conosciuto, offrendo un supporto reale per la sua valorizzazione e promozione. Un impegno fondamentale per tutelare e tramandare alle future generazioni la bellezza unica del nostro Paese. (Agenbio) Eleonora Caruso 9:30