Riapre il museo di Centuripe, vicino Enna

A seguito dei lavori di ristrutturazione, lo spazio espositivo in provincia di Enna riapre al pubblico tutti i giorni

Roma, 30 giugno 2024 (Agenbio) – Dopo dieci anni di chiusura, finalmente l’8 giugno ha riaperto il famoso Museo Archeologico di Centuripe, che si trova nel cuore della Sicilia, tra Catania ed Enna. Sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19. Dunque il pubblico potrà accedere e visitare nuovamente il museo, dopo i lavori di ristrutturazione, che sono stati necessari per mettere in sicurezza due piani della struttura. La collaborazione tra l’asses- sorato regionale dei Beni culturali, il Parco archeologico di Catania e della Valle dell’Aci, di cui il Museo fa parte, e il Comune di Centuripe ha permesso la realizzazione di questo progetto, che ha garantito non solo il restauro dell’edificio, ma anche l’ampliamento della collezione esposta. Nel museo è possibile osservare molti reperti archeologici che illustrano le origini antichissime della città di Centuripe (Kentoripa), percorrendo la sua storia sin dal Neolitico fino all’epoca romana, stagione di particolare importanza storico-artistica. Ricordiamo in particolare il reperto della Testa di Augusto, la quale è considerata dagli storici come il più bel ritratto dell’imperatore mai ritrovato in Sicilia. Il reperto si trova qui grazie al prestito effettuato dal Museo Paolo Orsi di Siracusa e rimarrà nel Museo Archeologico di Centuripe fino al 2026. Sono poi esposti i busti di due familiari di Augusto e numerosi altri pezzi di epoca romana, che precedentemente erano conservati nei depositi del museo a causa della mancanza di spazio espositivo nei luoghi di allestimento. Questi reperti risalgono al I e II secolo d.C.

Alla collezione del museo si aggiungono poi i vasi centuripini, tipici della produzione ceramica della città siciliana. Questi vasi sono caratterizzati da decori in rilievo e pittura policroma, e si nota la predominanza delle sfumature del giallo e del rosa, che riflettono la ricca tradizione artistica locale.

Sicuramente aver riaperto il museo al pubblico implicherà un maggiore sviluppo turistico ed economico, come infatti afferma Francesco Paolo Scarpi- nato: «Riaprire dopo 10 anni totalmente il Museo Archeologico Regionale in Sicilia è un altro obiettivo che l’Asses- sorato Regionale si era preposto e che volge a compimento. Il Museo è un fiore all’occhiello dell’offerta culturale siciliana che meritava la giusta attenzione, esso è infatti un museo unico in Sicilia sia per l’alto valore delle opere che custodisce sia perché è uno dei rari casi in cui le collezioni provengono esclusivamente da scavi e ritrovamenti locali a testimonianza del valore archeologico dell’antica Kentoripa».

Ha affermato poi il sindaco di Centuripe, Salvatore La Spina: «Sono molto contento, questo risultato è il frutto di una seria e costruttiva collaborazione tra gli Enti. Ringrazio l’Assessore ai Beni Cul- turali Francesco Paolo Scarpinato per essersi personalmente speso per la riapertura; il Direttore Giuseppe D’Urso e tutti i funzionari del Parco Archeologico di Catania e della Valle Dell’Aci, tutte le maestranze coinvolte. Sono convinto che se si opera per il bene comune con determinazione e in modo incondizionato gli obiettivi si raggiungono». (Agenbio) Eleonora Caruso 9:30