In Inghilterra scoperto un probiotico naturale nei microbiomi dei neonati

Roma, 16 settembre 2024 (Agenbio) – Uno studio pubblicato su Nature Microbiology e condotto dagli scienziati del Wellcome Sanger Institute, dell’University College di Londra e dell’Università di Birmingham, ha individuato un probiotico naturale nei microbiomi dei neonati. Il team, guidato da Yan Shao, ha utilizzato il sequenziamento dell’intero genoma per analizzare 2.387 campioni di feci raccolti da 1.288 neonati sani. La maggior parte dei probiotici per neonati commerciali contiene un ceppo batterico diverso non presente nei microbiomi precoci dei neonati nelle società industrializzate. Mapparne il profilo potrebbe aiutare a prevedere lo sviluppo dell’intestino e individuare i probiotici più adatti per una crescita sana e completa. Tutti i neonati analizzati rientravano in uno di tre profili del microbioma, caratterizzati da un diverso batterio pioniere dominante. I principali erano il Bifidobacterium longum subsp. longum (B. longum) e Bifidobacterium breve (B. breve), considerati benefici perché promuovono la colonizzazione stabile di altri microbi positivi per l’organismo, e l’Enterococcus faecalis (E. faecalis), ritenuto invece pericoloso. Il B. breve è geneticamente adattato per utilizzare appieno i nutrienti presenti nel latte materno e può impedire a patogeni potenzialmente dannosi di colonizzare l’intestino dei bambini. “Il tipo di alimentazione – commentano gli esperti – non sembrava influenzare il tipo di batteri pionieri nell’intestino del bambino, che invece sembravano suscettibili all’utilizzo di antibiotici”. “Lo sviluppo del microbioma all’inizio della vita di una persona potrebbe avere enormi implicazioni sulla salute più avanti negli anni – conclude Trevor Lawley, altra firma dell’articolo – conoscere i batteri importanti per il benessere dei bambini potrebbe aiutarci a gestire al meglio le eventuali complicazioni. Speriamo che il nostro lavoro incoraggi la selezione razionale di ceppi probiotici e lo sviluppo di nuove terapie basate sul microbioma in virtù della ricerca genomica”. (Agenbio) Mmo 10:00