Scoperta nuova specie di squalo nei mari della Nuova Zelanda

Roma, 2 ottobre 2024 (Agenbio) – Nelle profondità della Nuova Zelanda è stata scoperta una nuova specie di squalo. Capace di nuotare in condizioni di estrema pressione e a temperature gelide, una nuova specie di chimera, un pesce “fantasma” che vive negli abissi, è stato individuato al largo dell’isola e le indagini genetiche hanno stabilito che si tratta di un esemplare differente dalla Harriotta raleighana, come inizialmente si pensava. La nuova specie, chiamata Harriotta avia, ha caratteristiche uniche come, per esempio, la pinna dorsale molto sviluppata e il muso allungato. Il nome scelto dalla ricercatrice Brittany Finucci è un omaggio alla nonna dato che avia in latino significa proprio nonna. Per i biologi marini l’Australasian Narrow-nosed Spookfish è ora un animale tutto da studiare: “Non sappiamo molto sulla loro biologia o sul loro stato di minaccia”, ha affermato Finucci. La creatura è stata avvistata in una zona del fondale oceanico nota come Chatham Rise, che si trova a est della Nuova Zelanda e si stima che possa vivere anche oltre 2500 metri di profondità. (Agenbio) Gta 12:00