Premio Nobel per la medicina 2024 assegnato ai biologi Victor Ambros e Gary Ruvkun

Roma, 7 ottobre 2024 (Agenbio) – Sono i due biologi Victor Ambros e Gary Ruvkun i vincitori del premio Nobel per la Medicina 2024. Lo ha annunciato oggi, 7 ottobre 2024 il Karolinska Institutet di Stoccolma, che ha premiato i due ricercatori per le scoperte sul micro-Rna, un meccanismo che ha aperto la strada a diverse terapie geniche, in particolare alla “regolazione genica post-trascrizionale”.

“La loro scoperta rivoluzionaria nel piccolo verme C. elegans ha rivelato un principio completamente nuovo di regolazione genetica – ha affermato la commissione -. Ciò si è rivelato essenziale per gli organismi multicellulari, compreso l’essere umano. I microRNA si stanno rivelando di fondamentale importanza per il modo in cui gli organismi si sviluppano e funzionano”.

Victor Ambros, nato ad Hanover, New Hampshire (Stati Uniti), è un biologo dello sviluppo che ha scoperto il primo microRNA conosciuto. È professore presso la University of Massachusetts Medical School di Worcester, Massachusetts.

Gary Ruvkun, nato a Berkeley, California (Stati Uniti) è biologo molecolare al Massachusetts General Hospital e professore di genetica alla Harvard Medical School di Boston. (Agenbio) 11:30

 

Pubblichiamo un breve video di Rai News nel quale viene spiegato lo studio che ha portato l’assegnazione del Nobel 2024 per la Medicina ai biologi Viktor Ambros e Gary Ruvkun. A seguire, un secondo contributo video con un’intervista a Giuseppe Novelli, genetista dell’Università Tor Vergata di Roma, che commenta la scoperta dei due ricercatori.