“La Genomica e le nuove frontiere della medicina”: parte la scuola di alta formazione in genetica e genomica della Fnob

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Prende il via il percorso di alta formazione destinato a 70 biologi dal titolo “La Genomica, e le nuove frontiere della medicina”. Il corso nasce dall’intento della FIB (Fondazione Italiana Biologi) e del CNBG (Coordinamento Nazionale Biologi Genetisti, Embriologi e Biologi Molecolari) di promuovere un percorso formativo in Genomica per 70 biologi regolarmente iscritti agli Ordini territoriali di appartenenza, mediante strumenti educativi per la diffusione e il miglioramento delle conoscenze sulle tecnologie di scansione del genoma umano. L’obiettivo è di elevare il livello formativo dei professionisti sanitari (quelli attuali e quelli del futuro) diffondendo le competenze di genomica, che rappresenta uno dei settori scientifici più importanti per il nostro futuro e un’opportunità di crescita per il sistema sanitario ed economico-industriale mondiale. L’orizzonte dei biologi che seguiranno il corso sarà rappresentato dalla medicina predittiva e personalizzata.

Il corso è stato delineato in modo da trattare i diversi aspetti della Genetica Medica, a partire dalla consulenza genetica pre e post-test, affrontando poi le tecniche della citogenetica, passando per la citogenomica fino ad arrivare alle metodiche più moderne di sequenziamento genomico (NGS) con nuovi approcci analitici bioinformatici.

Il corso è gratuito. È richiesto solo un contributo di 20 euro per i diritti di segreteria.

 

DATA E LUOGO DEL CORSO

Il corso si terrà dal 22 novembre 2024 al 24 maggio 2025 presso l’Istituto CSS-Mendel con sede a Roma. Le lezioni frontali saranno suddivise in sette moduli e saranno seguite da una serie di esercitazioni pratiche per le quali i partecipanti saranno suddivisi in quattro gruppi; tutte le lezioni si svolgeranno di venerdì pomeriggio e di sabato mattina, come da programma allegato.

L’Istituto CSS-Mendel metterà gratuitamente a disposizione gli spazi per le attività didattiche teoriche ed i laboratori per le simulazioni pratiche.

 

ISCRIZIONE

Ci si potrà iscrivere fino al 10 novembre attraverso l’area riservata del sito Fnob. I requisiti per l’ammissione sono l’iscrizione alla FNOB e possesso di una laurea magistrale in biologia, indirizzo genetico – molecolare o sanitario. Si dovrà scrivere nel campo delle NOTE – durante la compilazione del form di preiscrizione – il titolo di studi che si possiede (Laurea magistrale in Biologia specificando l’indirizzo). Senza questo requisito l’accesso sarà valutato sulla base degli altri titoli, che andranno sempre scritti nel campo delle NOTE.

Si dovrà in contemporanea inviare il proprio CV all’indirizzo corsogenomica@fnob.it, pena la non validità della presentazione della domanda effettuata attraverso l’area riservata. La valutazione dei CV sarà effettuata solo a chiusura delle iscrizioni.

Il corso è in partnership con aziende leader mondiali nello sviluppo ed innovazioni tecnologiche in ambito biomedico.

Al termine del corso, a coloro che avranno seguito almeno il 75% delle lezioni, verrà rilasciato un certificato di frequenza ed un attestato di formazione.

Per eventuali chiarimenti e domande si potrà contattare l’indirizzo di posta dedicato: corsogenomica@fnob.it.

Scarica il programma

 

GRADUATORIA DEGLI AMMESSI

Graduatoria degli ammessi ai 70 posti messi a disposizione per i Biologi regolarmente iscritti agli Ordini territoriali di appartenenza.
Vista la grande affluenza delle domande pervenute, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi ha deciso di ampliare a 75 il numero degli aventi diritto a prendere parte al corso.
Cognome Nome
Badalamenti Beatrice
Barbato Raffaele
Basile Valerio
Battaglia Susanna
Bernardi Francesca
Bontempo Piera
Bosco Luca
Campeggio Mimma
Capuozzo Maurizio
Caruso Simona
Casamassima Serena
Catapano Oriana
Cavalosci Maria Chiara
Cimino Letizia
Cordisco Giorgia
Cresta Camilla
D’Amici Sirio
D’Amico Francesca
De Nigris Filomena
De Stefano Alessandro
Di Donato Lidia Marcela
Di Giuliani Marta
Di Iorio Lucia
Farina Fabiana Maria
Farinacci Sabrina
Ferradini Valentina
Forti Katia
Forti Elisa
Frangella Silvia
Frisoli Benedetta
Ganci Federica
Giaquinto Alessandro
Greco Nicoletta ada
Guarina Riccardo Gianluigi
Guidotti Elena
Langella Tiziana
Leccese Angelica
Lo cascio Grazia
Lorefice Elisa
Magliulo Stefania
Malara Tanja
Marciano Francesca
Marietti Sara
Mazzucco Ermelinda
Merola Roberta
Nicolì Vanessa
Novella Elisabetta
Palumbo Valeria Luciana
Peconi Cristina
Perrino Daniele
Perrone Chiara
Piceci-Sparascio Francesca
Piepoli Ada
Pintomalli Letizia
Pisano Ida
Pompili Adele
Poscente Monica
Proietti Serafini Francesca
Ranieri Annaluisa
Reda Maria Sole
Romanelli Ester
Romania Paolo
Rosetto Francesca
Rossi Claudia
Rotundo Giovannina
Sallicandro Ester
Sarnataro Viviana
Scarselli Davide
Spinillo Maria Antonia
Stregapede Fabrizia
Ulisse Simonetta
Vacirca Veronica
Villani Tiziana
Weigl Stefania
Zanobio Mariateresa