La FNOB patrocina l’Accademia di Terapia Nutrizionale in Oncologia

La FNOB patrocina l’Accademia di Terapia Nutrizionale in Oncologia che si svolgerà in presenza presso il CNR di Bologna a marzo e ottobre 2025, ma che prevede anche 4 lezioni in modalità webinar on line.

L’Accademia si pone l’obiettivo di fornire a tutte le figure sanitarie che ruotano intorno al paziente oncologico gli strumenti necessari per la sua gestione nutrizionale e integrativa in corso di trattamento terapeutico e in follow-up.

Con un’incidenza di circa 400mila nuovi casi all’anno di tumore in Italia, si fa sempre più urgente l’esigenza di formare figure professionali in grado di dare indicazioni puntuali e personalizzate che mettano i pazienti neoplastici, spesso con comorbidità, nelle migliori condizioni nutrizionali per affrontare e portare a termine le terapie antitumorali, senza interruzioni e con una buona qualità di vita, requisiti indispensabili per la massima efficacia delle cure. Inoltre, i professionisti sanitari ricevono quotidianamente pazienti che hanno avuto una storia di malattia oncologica ed è fondamentale che siano in grado di impostare le loro proposte terapeutiche anche tenendo conto del rischio di recidive.

Il corpo docente è costituito da medici, biologi, psicoterapeuti, farmacisti, massimi esperti a livello nazione ed internazionale nel campo dell’oncologia. Saranno fornite indicazioni sia teoriche che pratiche sulla base delle più recenti evidenze scientifiche mettendo in correlazione il “network” organismo umano-microbioma con l’esposoma, secondo la visione PNEI.

Per maggiori informazioni, scarica la brochure