Microbiota orale e differenza di genere, studio indaga impatto su salute sistemica 

Roma, 14 gennaio 2025 (Agenbio) – Una ricerca condotta da un team internazionale, guidato da scienziati dell’Università dell’Aquila e della statunitense Case Western Reserve University di Cleveland, Ohio, ha rivelato significative differenze nella composizione della flora batterica orale tra uomini e donne. A presentare maggiori differenze tra i sessi è il microbiota della placca dentale. 
Lo studio, pubblicato sulla rivista JCI Insight, rappresenta un passo avanti cruciale nella comprensione delle connessioni tra il microbiota orale e la salute sistemica. 
Gli autori evidenziano, infatti, che il microbiota orale è una spia molto importante non solo per la salute della bocca, ma anche per patologie sistemiche come malattie cardiovascolari, intestinali, il cancro e la malattia di Alzheimer. 
Inoltre, alterazioni del microbiota orale possono avere ricadute anche su altre sezioni del sistema gastroenterico, suggerendo un legame stretto tra la salute orale e patologie intestinali. 
Elemento innovativo dello studio è stato l’impiego di sistemi di intelligenza artificiale per identificare il sesso biologico degli individui analizzando la composizione della flora microbica nella placca dentale, raggiungendo un’accuratezza superiore all’80%. (Agenbio) Etr  12.00