Neurogenesi per contrastare il declino cognitivo 

Roma, 15 gennaio 2025 (Agenbio) – Una risposta efficace al declino cognitivo, che caratterizza molte malattie cerebrali, potrebbe risiedere nella neurogenesi.
È quanto emerge da una ricerca pubblicata su Cell Stem Cell da ricercatori della University of Southern California di Los Angeles.
L’area del cervello a cui la generazione di nuovi neuroni gioverebbe di più è l’ippocampo, regione da cui dipendono le funzioni mnemoniche e di orientamento.
La ricerca dimostra che il numero di nuovi neuroni rilevati nell’ippocampo risulta associato a migliori prestazioni di apprendimento verbale, il segno evidente che la neurogenesi potrebbe avere un ruolo fondamentale anche per le funzioni cognitive degli esseri umani.
Lo studio ha preso il via dall’esame di venti persone sottoposte a resezione chirurgica dell’ippocampo per la cura dell’epilessia del lobo temporale mesiale. La malattia porta a una progressiva perdita neuronale concentrata nella zona dell’ippocampo con relativo peggioramento delle funzioni cognitive. (Agenbio) Etr 11.00