Roma, 23 febbraio 2025 – L’inquinamento ambientale è causa di numerose patologie acute e croniche e soprattutto dell’aumento di incidenza tumorale (nuove diagnosi /anno).
Uno studio recente con l’uso di Intelligenza Artificiale ha dimostrato che l’inquinamento dell’aria è al primo posto per mortalità tumorale in Italia, seguito dall’uso di pesticidi/erbicidi, anche nelle aree (Regioni e Province) dove gli stili di vita risultano i più salubri.
Di questo e di come affrontare il problema con la Prevenzione si parlerà nel Convegno “Inquinamento Ambientale e Salute” – che si terrà Sabato 1 Marzo 2025 alle ore 9.00 presso la Sala E. Cacciaguerra BCC Romagnolo in Viale Giovanni Bovio 80 a Cesena – promosso da ISDE Associazione Medici per l’Ambiente Sez. Forlì-Cesena, ARRT, Associazione Romagnola Ricerca Tumori con il patrocinio dell’Azienda Unitaria Sanitaria Locale della Romagna, del Comune di Cesena, l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Forlì-Cesena, Volontaromagna e BCC. Ecco il programma