Roma, 26 febbraio (Agenbio) – La fenretinide, un derivato della vitamina A, potrebbe diventare la base per un nuovo trattamento in grado di curare un tumore cerebrale pediatrico noto come glioma diffuso della linea mediana (DMG). A sostenerlo in uno studio pubblicato sulla rivista Neuro-Oncology è un gruppo di ricerca internazionale che ha coinvolto anche l’Università di Bologna.
Il gruppo di ricerca dell’Alma Mater, in particolare, ha messo a punto una nuova formulazione della fenretinide, chiamata NanoFenretinide che avrebbe dato esiti positivi.
Per individuare nuove soluzioni terapeutiche, gli studiosi hanno realizzato uno screening su 3570 farmaci già in uso per altre patologie: l’obiettivo era trovare principi attivi in grado di contrastare il glioma diffuso della linea mediana, tra quelli già esistenti e approvati, riducendo così i tempi di sviluppo di una nuova terapia.
La NanoFenretinide, formata da nanoaggregati di fenretinide e fosfolipidi, rende il farmaco adatto ad essere somministrato per via intravenosa. Questo aumenta la sua capacità di raggiungere e penetrare i tessuti dell’organismo, compresi i tessuti cerebrali, e ne aumenta l’efficacia antitumorale. (Agenbio) Etr 09.00