Roma, 6 marzo 2025 (Agenbio) – In Italia quattro milioni di persone soffrono di diabete. Per questo motivo è stata lanciata una campagna internazionale di sensibilizzazione finalizzata a costruire un linguaggio più consapevole e meno offensivo. Si chiama ‘Oltre il pregiudizio’ ed è stata promossa da Abbott a livello mondiale. Per quanto riguarda l’Italia, è stata presentata nella Capitale con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma. In città è spuntata un’installazione, un labirinto in pieno centro a due passi dal Parlamento, per ricordare quanto sia pesante lo stigma che accompagna chi ha il diabete. Quasi il 70% degli intervistati nella ricerca dichiara che esiste uno stigma, appunto, associato al diabete. E il 40% dice di aver saltato le visite mediche a causa di questo pregiudizio e della vergogna. Diventa indispensabile conoscere le parole da utilizzare e quelle da non utilizzare nei confronti di chi combatte questa battaglia, al fine di incoraggiare e non abbattere. Frasi come “Che cosa può farti un dolcetto?”, oppure “Solo a guardare mi viene il diabete” sono apparentemente innocue ma possono in realtà fare molto male. (Agenbio) Des 12.00