Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità – Carta Valoriale del mondo della salute

In occasione del Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità, in programma il 5 e il 6 aprile, l’Ufficio nazionale per la pastorale della salute ha organizzato diverse iniziative e momenti di approfondimento s promossi nell’ambito del Giubileo, sabato 5 aprile, in vari luoghi di Roma: le Piazze della prevenzione, gli Incontri di preghiera per i malati, ed altri eventi.

La Conferenza Episcopale Italiana ha sviluppato questa serie di iniziative fin dal 2024 con il determinante supporto delle Federazioni e dei Consigli Nazionali degli Ordini sanitari, tra cui la FNOB con i suoi rappresentanti. Per il 5 aprile è stato organizzato il Convegno internazionale dal titolo “Many Worlds, One Health” organizzato dalla Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute e promosso dall’Ufficio in collaborazione con tutte le Federazioni e i Consigli Nazionali italiani che operano in Sanità e nei Servizi sociali con la partecipazione dei professionisti tra cui molti Biologi in rappresentanza degli Ordini regionali . Per il 6 aprile la manifestazione ha previsto la partecipazione anche alla santa Messa in Piazza San Pietro.

Il Convegno del 5 aprile è stata anche l’occasione per concludere il lavoro in corso da tempo tra Ordini e Conferenza per la preparazione ed approvazione della Carta Valoriale del Mondo della Salute in cui sono stati individuati ed illustrati i valori che caratterizzano l’attività professionale dei professionisti sanitari.

I valori costituiscono guida e rafforzamento dell’agire individuale che viene inserito entro la cornice di un “sentire condiviso”.

Per maggiori informazioni clicca qui.