Roma, 9 settembre 2024 (Agenbio) – Perché alcuni bambini vanno meglio a scuola rispetto ad altri? La risposta non è nel quoziente intellettivo, o almeno non solo. La questione è stata al centro di uno studio condotto da un team internazionale di esperti di sei diversi Paesi, guidati da Margherita Malanchini della Queen Mary University di Londra e da Andrea Allegrini dell’University College di Londra e pubblicato su Nature Human Behaviour. I ricercatori hanno seguito oltre 10mila bambini dai 7 ai 16 anni in Inghilterra e Galles, utilizzando una combinazione di studi sui gemelli e analisi basate sul DNA per esaminare l’interazione tra geni, ambiente e rendimento scolastico. Ciò che è emerso è che bambini emotivamente stabili, motivati nonché capaci di regolare la propria attenzione vanno meglio a scuola e questo indipendentemente dal QI. Sarebbero, dunque, più le abilità emotive di quelle intellettive a stabilire il loro rendimento scolastico. “La nostra ricerca sfida l’ipotesi di lunga data secondo cui l’intelligenza è il motore principale del successo accademico”, afferma Malanchini, docente di psicologia presso la Queen Mary University di Londra. (Agenbio) Des 13:00