“La nutrizione come prevenzione: dalle analisi di laboratorio alla determinazione del piano alimentare personalizzato”, convegno a Lecce dell’Ordine dei Biologi di Puglia e Basilicata

Il 19 ottobre 2024, presso l’Arthotel di Lecce, si terrà il convegno dal titolo “La nutrizione come prevenzione: dalle analisi di laboratorio alla determinazione del piano alimentare personalizzato”, organizzato dall’Ordine dei Biologi di Puglia e Basilicata.

Il corso assegna 4,9 Ecm ed è rivolto a 120 persone.
Il costo di partecipazione è di 20 euro.

Abstract 

La nutrizione personalizzata è un approccio innovativo che, grazie ai progressi della scienza e della tecnologia, consente di elaborare piani alimentari su misura per le esigenze della persona che si rivolge al biologo nutrizionista.

Sebbene l’organismo funzioni in gran parte per tutti allo stesso modo, ognuno di noi possiede un proprio genoma, un microbiota intestinale caratteristico, un metabolismo differente e determinate preferenze alimentari.

Tutti questi fattori vanno analizzati e compresi  dal professionista, poiché insieme allo stile di vita, influenzano il fabbisogno calorico, la composizione corporea, lo stato di salute generale,  la predisposizione allo sviluppo di patologie.

Ne consegue quindi l’importanza dell’utilizzo e della conoscenza dei dati di laboratorio al fine di determinare un piano alimentare personalizzato che tenga conto  dell’unicità del singolo individuo in modo approfondito.

Conoscere come la persona metabolizza i nutrienti, la sua salute intestinale, la predisposizione genetica allo sviluppo di patologie, le interferenze farmaco/alimento e farmaco/metabolismo, sono strumenti importanti per il biologo per sostenere la persona nella prevenzione primaria e secondaria, nella gestione delle patologie, al fine di perseguire il benessere e la salute della persona.

 

Scarica il programma

Per le iscrizioni, clicca qui

 

Numero crediti: 4,9
Obiettivo formativo: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna
professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi
incluse le malattie rare e la medicina di genere
Responsabile scientifico: Amato Mauro, Galiazzo Valentina
Partecipanti: 120
Professione sanitaria: Biologo
Quota iscrizione: 20 euro