Rubrica libri – giugno 2023

Valeria Raparelli, Daniele Coen
Quella Voce Che Nessuno Ascolta
La via della medicina di genere alla salute per tutti
Giunti, 2023 – 18 euro

Medicina, Ecco Come Le Disuguaglianze Incidono Sullo Stato Di Salute
Le voci che nessuno ascolta sono quelle delle differenze biologiche, fisiologiche e antropologiche che la scienza deve ascoltare per offrire le cure giuste a ciascuno di noi

Roma, 30 giugno 2023 (AgOnb) – Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, la medicina di genere è «lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona». Dati epidemiologici, clinici e sperimentali affermano l’esistenza di differenze tra uomini e donne nelle malattie, nelle risposte agli eventi avversi, nei trattamenti terapeutici e nell’accesso alle cure. Il libro esplora dettagliatamente il modo in cui le disuguaglianze interagiscono con la salute. Basta pensare che il termine isteria (usato per la prima volta da Ippocrate) deriva dalla parola greca ὑστέρα “utero”, per capire che questo disturbo della sfera psichica ha una connotazione femminile. Il pregiudizio secondo cui tutte le azioni e le reazioni delle donne siano guidate unicamente dal loro utero è ancora oggi fortemente radicato nella società. E troppo spesso per le donne, le diagnosi in seguito a sintomi di cui il medico non riconosce la causa, sono risolte con un veloce “sarà ansia o stress”. Effettivamente differenti ricerche citate e ben analizzate nel saggio riferiscono che in Italia «poco meno del 4% della popolazione femminile e dell’1% di quella maschile è interessato dai disturbi d’ansia». È anche per questa ragione però che molte malattie vengono diagnosticate tardivamente o in errore, una su tutte quelle cardiache. Contrariamente all’idea fortemente radicata che l’infarto sia una cosa da uomini, non si tiene (quasi mai) conto che le donne al contrario possono esserne colpite e anche spesso.

Di contro, non va bene nemmeno per il genere maschile: siamo convinti che gli uomini non possano soffrire di osteoporosi. È una malattia prevalentemente femminile ma gli uomini affetti da questa patologia hanno una maggiore probabilità di avere rotture e fratture rispetto alle donne. Tuttavia raramente questa condizione viene indagata nella sfera maschile.

Siamo davanti ad una serie di convinzioni stereotipate su quali siano i problemi di cui si dovrebbero occupare le une e quali invece gli altri. Ma attenzione, non si tratta dei soli pazienti, questo riguarda anche chi si occupa della cura. Già dal nome di uno dei capitoli del libro “medicina a senso unico” è ben chiara la questione della ricerca fatta dagli uomini per gli uomini sugli uomini. Tradizionalmente nei trial clinici vengono arruolati in misura maggiore ma le donne anche essendo sottorappresentate nelle sperimentazioni, verranno comunque prese in considerazione una volta dimostrata l’efficacia del farmaco o del trattamento in questione, anche a loro verrà somministrato senza esitazioni.

La questione delle disuguaglianze non è affare solo delle donne, come racconta l’autrice «questo non è un libro femminista» ma tutti devono trarre benefici da una maggiore conoscenza della situazione. Paradossalmente, coloro che rischiano di più e che si trovano maggiormente a contatto con le malattie, sono quelli che vengono discriminati maggiormente negli studi: gli anziani. Non siamo “tutti uguali”. È arrivato il momento in cui la medicina si apre a diversi aspetti, le caratteristiche biologiche di un individuo devono interagire con la sua condizione sociale ed economica. La buona notizia però c’è: manifestare la consapevolezza del problema, come fa questo prezioso testo, è già un passo importante per la sua “cura”.

 

 

Valeria Margherita Mosca

Alla Ricerca Della Natura Selvatica
Guida pratica al foraging conservativo

Fabbri, 2023 – 17 euro

La natura è cambiata e con essa deve mutare anche il nostro modo di raccogliere le erbe e i frutti selvatici (foraging). In un rapporto sinergico e mutualistico con l’ecosistema. Da una delle maggiori esperte sul campo in Italia e in Europa, una guida pratica e consapevole su come procacciare il cibo da sé, in modo conservativo.

 

Susan Goldwin Meadow
Thinking With Your Hand
The Surprising Science Behind How Gestures Shape Our Thoughts

Basic books, 2023 – 29,50

Gli scienziati danno una risposta alla tanto amata e irrinunciabile gestualità degli italiani. Non solo per spiegarsi meglio, muovere le mani aiuta ad organizzare il ragionamento e migliorare le performance cognitive. Il nuovo saggio della psicolinguista statunitense, indaga sul modo in cui i gesti danno forma ai nostri pensieri.

 

Bruno Cianci
Una Lanterna Nel Buio
Florence Nightingale, la prima infermiera

Laterza, 2023 – 24 euro

Durante la guerra di Crimea di notte si aggirava tra i soldati feriti, poi è riuscita ad illuminare con la sua luce l’intera infermieristica mondiale. L’incredibile storia della donna visionaria che ha modificato il Novecento, ha salvato vite di intere generazioni di uomini e donne, restando troppo spesso nell’ombra. (AgOnb) Anna Lavinia 9:00