Luisanda Dell’aria
Abbi Cura Di Te Una Storia Vera
https://luisanda-dellaria.weebly.com/
Uno Storia Vera Di Sensibilizzazione Attraverso La Malattia
“Se Il Mio Mal Di Pancia Non Fosse Stato Sottovalutato, Se La Mia Cattiva Digestione Non Fosse Stata Trascurata…”, Luisanda Dell’aria Racconta Il Suo Incontro Con Il Tumore All’ovaio
Roma, 30 novembre 2023 (AgOnb) – “Per quasi un anno ho curato una gastrite. Era cancro all’ovaio. Stramaledetta realtà”. Questa è la storia, disgraziatamente vera, accaduta a Luisanda Dell’Aria che, con un forte senso di attenzione per l’altro (sarebbe meglio dire l’altra) condivide con il mondo, in una lettera aperta a tutte le donne. Perché questo non ricapiti più, affinché questa non sia la storia di nessun’altra.
Quando la vita ti colpisce così forte da toglierti il fiato, puoi reagire in diversi modi e fare molte cose. La prima è incassare il colpo come un pugile esperto ma insieme puoi farne un’altra: andare avanti. La strada che ti si apre sotto i piedi ti porta, inevitabilmente, verso un baratro ma anche ad una nuova consapevolezza. È senza dubbio la via più impervia, la strada è ardua ed in continua salita ma è quella necessaria da percorrere senza esitazione. Non si può tornare indietro, non si può cercare un percorso alternativo, non si può rifiutare.
Questa via talvolta regala anche qualcosa di positivo: la sofferenza può trasformarsi in esperienza per gli altri. Dalla rabbia alla speranza passando per la paura, condividere la realtà con le altre donne con coraggio per non abbattersi e non guardarsi indietro ma vivere pienamente nel presente. Dietro queste parole di vita vissuta, l’obiettivo dell’autrice è rendere le altre donne consapevoli dei sintomi del cancro all’ovaio in modo da riconoscerlo se dovessero mai incappare in lui. “Se il mio mal di pancia non fosse stato sottovalutato, se la mia cattiva digestione non fosse stata trascurata, se i miei dolori che andavano e venivano non fossero stati scambiati per quel che non erano… se, se, se… troppi se, veramente troppi, è tempo che abbiano un senso, un abito concreto che li trasformi da fantasmi a sintomi da non trascurare.”
Pagina dopo pagina, la protagonista racconta le numerose difficoltà affrontate prima di arrivare alla diagnosi corretta e la grande condanna del non sapere nonostante le numerose informazioni, ad esempio quelle trovate sul web ma solo successivamente. Infatti, online ci sono molti siti dedicati (approfondimenti, video, forum, community di pazienti) eppure l’informazione corretta, quella che doveva arrivare, non ha fatto l’ultimo passo giusto: non ha raggiunto la donna che si è ammalata di cancro. Si è fermata da qualche parte, fuori dalla porta del suo medico curante o della sua ginecologa. Nonostante il carcinoma ovarico sia tra le neoplasie ginecologiche più aggressive è un tumore difficile da diagnosticare ma non completamente silente. Potrebbe allora essere d’aiuto riferire quali sono i sintomi a cui prestare attenzione, così come vengono sottolineati più volte in questa preziosa autobiografia. Dolore pelvico/addominale, difficoltà digestive, senso di gonfiore, urgenza e frequenza di urinare, difficoltà a mangiare/sentirsi sazi. Quando si manifestano, ripetuti nel tempo, sono veri e propri campanelli d’allarme.
È molto difficile scrivere di cancro e allo stesso modo, non è facile leggerne ma l’informazione non deve far paura perché la prevenzione è l’unico strumento vero che mette nelle condizioni di agire subito ed in tempo. La potente voce di questo manoscritto donato a tutti è la necessità dell’autrice di fare rete, dare informazioni utili sul tumore all’ovaio. La forza della testimonianza può realmente salvare la vita.
Sandro Campani
Alzarsi Presto. Il Libro Dei Funghi (E Di Mio Fratello)
Einaudi, 2023 – 16 euro
Nell’andare a funghi qualcosa succede sempre. Anche trovare un libro come questo che somiglia ad una fresca camminata nel bosco lungo gli appennini reggiani e modenesi. Sottoterra, nella vita silenziosa della natura, ci sono tesori preziosissimi che Piero e Sandro (due fratelli molto diversi) scoveranno insieme al loro legame.
Giulio Pompilio
Il Cuore Ha Sempre Ragione
Marsilio, 2023 – 15,20 euro
Nell’età dell’oro della cardiologia, il direttore scientifico del Monzino nonché uno dei cardiochirurghi a capo di uno dei laboratori di medicina rigenerativa scientificamente più produttivi d’Europa, spiega come prendersi cura del cuore. Tecnologia, medicina rigenerativa, come sta cambiando il modo di tenere vivo il nostro battito?
Roberta Scorranese
A Questo Serve Il Corpo. Viaggio Nell’arte Attraverso I Corpi Delle Donne
Bompiani, 2023 – 19 euro
Quell’insieme di cellule specializzate che costituisce il corpo umano non è altro che l’involucro della nostra intimità più vera. Attraverso il corpo delle tante donne dipinte nella storia dell’arte, una potente riflessione sulle conseguenze dello sguardo degli altri. Ed è a questo che serve il corpo: a specchiarsi, a ribellarsi. (AgOnb) Anna Lavinia 9:00