Rubrica libri – febbraio 2024

Rachel Aviv
Stranieri A Noi Stessi
Iperborea, 2024 – 19,00 Euro

Quando Il Disturbo Del Comportamento Diventa Identità

Rachel Aviv racconta il suo percorso con l’anoressia, fin dalla diagnosi avvenuta negli anni Ottanta, quando questo male era ancora poco approfondito

Roma, 28 febbraio 2024 (Agenbio) – Nel Medioevo giovani religiose si astenevano dal cibo per liberare corpo e spirito e quando ci riuscivano si gridava al miracolo. Un forte senso di volontà manifestato sotto segni di fede e purezza serviva loro a diventare un tutt’uno con la sofferenza di Cristo.
Nel 1988, una bambina di nome Rachel (Aviv, autrice di questo memoir) a soli sei anni smette di mangiare e viene ricoverata in ospedale per anoressia. Sarà definita dalle cronache come l’anoressica più giovane d’America.
Anche se l’anoressia, da quella mirabilis a quella nervosa, porta prepotentemente la sua condizione sul corpo, s’incastra e procede spedita tra i labirinti della mente.

In questo crudo ma delicato saggio, l’autrice e pluripremiata giornalista del New Yorker, indaga la geografia della mente umana passando attraverso cinque vite. Qui il disturbo del comportamento, la malattia diventa identità scavalcando completamente la persona che ne soffre. Eccessi di diagnosi e tentativi terapeutici possono scatenare una strana reazione nel malato. L’Io si ingolfa su nomi e termini specifici che non fanno che aumentare l’annullamento di sé stessi e portano alla perdita di quello che si è.
In effetti, c’è sempre una certa discrepanza tra le esperienze di disagio mentale e i modi in cui vengono classificati e definiti dagli altri, dai familiari che stanno intorno ai medici stessi.

Partendo da un episodio personale, cammina tra le corsie psichiatriche analizzando gli approcci di cura e la gestione di determinate patologie. Riflette sul modo in cui le condizioni della salute mentale e le loro “classificazioni” agiscono sui pazienti. Il modo in cui vengono manovrate possono o meno modificarti la vita. Talvolta anche salvartela. Ed anche in modo totalmente invasivo, come testimonia lei stessa in prima persona.
D’altra parte è doveroso considerare che per alcuni il momento della diagnosi è un meraviglioso momento chiarificatore. Scoprono che non sono soli nella sofferenza e che quelle informazioni cambiano il modo in cui comprendono sé stessi, ad un livello nuovo e fondamentale. Ci sono storie che salvano e storie che intrappolano e nel mezzo di una malattia si fa fatica a distinguere quale sia la prima e quale la seconda.

Quando sei completamente sopraffatta dalla vita (o dal razzismo) come avviene a Naomi Gaines, nera e povera ragazza madre in America, succede che sperimenti esperienze psicotiche ed in preda alla malattia mentale finisci per far male e ferire i tuoi figli, certo i medici riconoscono in te la bipolarità ma non ciò che davvero ti sta causando il dolore straziante che alla fine ti plasmerà totalmente l’identità. La sua storia è quella di generazioni di donne e uomini che a causa del razzismo sistemico e della discriminazione non ricevono cure che altri invece ottengono.
La malattia della mente non è sempre una questione biologica del cervello, sono anche le circostanze che fanno ammalare e causano patimenti; non si può fingere che sia tutto nel corpo e non sentire invece quello che si sta attraversando. Ma si cura la rottura arrecata dalla malattia mentale e si ritorna come prima? O come suggerisce la psicologa Degaan, si guarisce solo quando c’è un’accettazione sempre più profonda dei propri limiti?
Aviv lo dice fin da subito, la salute mentale è una terra straniera e siamo noi gli estranei che vivono nel nostro corpo.

 

Sacha Naspini
Errore404
Edizioni E/O, 2024 – 18 euro

I recettori sensoriali che percepiscono il gusto delle cose che mangiamo sono altamente specializzati e si trovano sulla lingua, sul palato, nella faringe e nella laringe. Per Andrea, il protagonista di questo spericolato ed originale romanzo, il senso del gusto è invece un superpotere, riesce a modificare il flusso degli eventi.

 

Riccardo Reo
Il Tempo Dei Lupi
Utet, 2024 – 16 euro

I lupi stanno tornando nei nostri paesi, nei centri abitati di tutta Europa.
Documenti storici, leggende e miti s’intrecciano con la biologia in questo racconto che parla di ambiente ma anche di cultura. È ora di fare i conti con la nostra paura ancestrale per questo animale favoloso. È il caso di dire: in bocca al lupo!

 

Willy Guasti
Dinosauri Eccellenti
Gribaudo, 2024 – 16,90 euro

Ci sono delle star che oltrepassano luoghi, spazi ed ere geologiche. Queste sono i dinosauri ma non tutti, solo quelli che fanno parte della cosiddetta “Dinomania”. Tanto famosi da avere un soprannome tutto loro. I loro resti ci parlano ancora e lo fanno attraverso il testo del naturalista e divulgatore scientifico che riporta tutte le loro storie. (Agenbio) Anna Lavinia 9:00