Presentata l’edizione 2024 di “CiBari – Il Cibo della Salute”. Dal 28 al 30 ottobre la Fnob a Bari per il festival dedicato al cibo e ai sani stili di vita

La Fnob ha partecipato all’edizione 2024 di “CiBari – Il Cibo della Salute”, il festival dedicato al buon cibo e ai sani stili di vita organizzato dal 28 al 30 ottobre 2024 nella città di Bari.

Nel CiBari Village, in Piazza del Ferrarese e nell’ex Mercato del Pesce della città, il cibo diventa il passepaurtout per parlare di scienza, salute, territorialità, ambiente, sport, piacere, cura e benessere.

Una tre giorni che, per la sua seconda edizione, parla di “buon vivere” e mette in campo le competenze del Centro Interdipartimentale Cibo in salute: nutraceutica, nutrigenomica, microbiota intestinale, agricoltura e benessere sociale dell’Università degli Studi Bari Aldo Moro, la Federazione Nazionale degli Ordini dei biologi (FNOB), l’Accademia di Belle Arti di Bari, l’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, il Comune di Bari, il Ministero della Cultura, Direzione Regionale Musei Veneto, Museo Nazionale Collezione Salce, il Coordinamento Nazionale Biologi Nutrizionisti,  Konsumer Italia-Associazione di consumatori, Troisi Ricerche srl, Tipica Puglia, Ordine dei Giornalisti-Consiglio Regionale Puglia, Associazione dei Frantoiani Puglia (AFP), Consulta regionale degli Ordini dei Farmacisti Puglia, l’Istituto professionale D. Modugno di Polignano a MareTeam Puglia Danza Sportiva.

Bari, così, diventa Capitale dell’alimentazione sana e sostenibile e lo fa esponendo in piazza tutto il valore della sua biodiversità produttiva, ripartendo dai luoghi di produzione, dalla stagionalità, ma anche dall’innovazione tecnologica e la ricerca che oggi interviene sulla filiera degli alimenti funzionali e dei nutraceutici che da essi derivano. Quest’anno i focus sono su 3 target principali: anziani, sportivi, gestanti e mamme. Con talk dedicati, show cooking e stand con prodotti adeguati coordinati da Tipica Puglia. Le serate saranno allietate da esibizioni musicali.