Violenza sugli operatori sociosanitari: online il questionario ministeriale sulle aggressioni al personale del SSN

È online il questionario dedicato ai casi di “Violenza sugli operatori sanitari”, inviato dal Ministero della Salute alle Federazioni e agli Ordini professionali sociosanitari affinché si possa tracciare la percentuale, la frequenza e la tipologia dei casi di aggressione ai danni di coloro che esercitano una professione sociosanitaria.

Come riporta un’indagine condotta quest’anno da Il Sole 24 Ore, negli ultimi cinque anni gli attacchi fisici e psicologici subiti dai professionisti sanitari italiani sono aumentati del 38%. Tra le cause principali c’è la carenza di personale e disorganizzazione, i tempi lunghi per le liste d’attesa, i pregiudizi nei confronti del personale sanitario o le risposte non adeguate da parte degli operatori ai familiari dei malati.

Al fine di tracciare tali episodi e di fornire al Ministero della Salute dati che siano utili all’adozione di importanti provvedimenti normativi finalizzati alla difesa di chi è al servizio della salute del cittadino, è importante che il maggior numero dei biologi compili il questionario, permettendo alla Fnob di inviare all’autorità vigilante una reportistica dettagliata e completa.

Il breve sondaggio è disponibile all’interno dell’area riservata di ciascun biologo sul sito della Fnob. I dati saranno raccolti in forma anonima e aggregata. Si invitano gli iscritti ad aderire copiosamente alla campagna di raccolta di informazioni affinché ciascuno possa essere artefice di un processo di cambiamento che garantisca, oltre alla salute dei cittadini e dei bisognosi, quella di coloro che lavorano per fornire al nostro Paese un Sistema Sanitario Nazionale efficiente e sicuro.