Il fatturato della Cosmetica Italiana in aumento

Cosmetica Italia, in occasione della 55ª edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, ha aggiornato l’andamento della Cosmetica Italiana, che ha registrato un fatturato di 15mld di euro

Roma, 28 febbraio 2024 (Agenbio) – In occasione della 55ª edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, che si svolgerà da giovedì 21 marzo a domenica 24 marzo, sará presente Cosmetica italiana insieme al partner Bolognafiere Cosmoprof, con cui lavora da tanti anni per sostenere e valorizzare questo settore. Durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse, ospitata nel palinsesto di Milano Beauty Week 2023, c’è stata l’occasione di presentare un andamento positivo dell’industria cosmetica in Italia e le iniziative della Fiera. Cosmoprof Worldwide Bologna rimane l’appuntamento fieristico di riferimento per la cosmetica, un’occasione per incontrare operatori e professionisti e per mettere in evidenza quanto sia importante, da un punto di vista economico, scientifico e sociale, l’industria cosmetica nazionale.

«I dati preconsuntivi sul 2023 segnalano il raggiungimento dei 15 miliardi di euro per il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia. Questo valore è trainato dall’export, 7 miliardi, che rispetto al 2022 è cresciuto del 19,5%: un trend positivo che ci pone al primo posto nel confronto con altri settori del Made in Italy» ha commentato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia.

« I numeri presentati oggi testimoniano la rilevanza del nostro comparto e la sua capacità di creare valore per l’intero Sistema Paese- ha continuato -Numeri che consentono al nostro Paese di classificarsi come terzo in Europa per fatturato, dopo Germania e Francia».

Secondo i dati del Centro Studi, il fatturato delle imprese cosmetiche italiane è di circa 14,8 miliardi di euro, ovvero il 10,9% in più rispetto al 2022. Inoltre, si prospetta un fatturato di più di 16 miliardi miliardi di euro nel 2024.

Durante la fiera, Cosmetica Italia avrà un’apposita area per cosmetica Italia servizi, che offrirà supporto professionale, formazione e attività di testing per le aziende. Ci sarà poi un’area destinata a ospitare una serie di incontri riguardanti temi di approfondimento del settore della cosmetica.

Questi incontri si terranno per tutti e quattro i giorni dell’evento. Ad esempio, giovedì 21 marzo alle ore 13:00 ci sarà un convegno che presenterà i numeri della Cosmetica e l’andamento del settore cosmetico nazionale. Inoltre, il 22 marzo alle ore 10:00 in Sala Italia del Bologna Congress Center si terrà un convegno internazionale che discuterà sui cosmetici Green, questo col fine di contribuire alla sensibilizzazione della sostenibilità. Sempre il 21 marzo, in occasione della Giornata Nazionale del Profumo, verrà allestita la mostra Bergamotto di Reggio Calabria, grazie alla quale sarà possibile immergersi nei profumi made in Italy. Infatti usando gli odori dei vari oli essenziali si potrà vivere il Bergamotto con la sua storia e le sue tecniche di coltivazione ed estrazione.

Sempre il 21 marzo alle ore 12:30 molti esperti interverranno per esaltare e valorizzare il tesoro olfattivo della Calabria.

Domenica 24 marzo alle ore 11:00 ci sarà un convegno chiamato l’evoluzione della professione acconciatore: dalla formazione alla sostenibilità. Lo stesso giorno alle ore 14:30 verranno presentati 15 talenti giovanissimi e molto esperti nell’ambito delle acconciature. Un’occasione, dunque, interessante e innovativa per entrare e approfondire un mondo che si sta allargando sempre di più. (Agenbio) Eleonora Caruso 9:30