Cuore, integratore naturale migliora la sopravvivenza 

Roma, 19 febbraio 2025 (Agenbio) – Un team di ricerca giapponese ha dimostrato che l’integratore naturale tricaprin migliora sensibilmente la sopravvivenza di pazienti con una grave malattia del cuore che provoca insufficienza cardiaca. I ricercatori sono giunti alle loro conclusioni dopo aver messo a confronto gli esiti clinici di 22 pazienti con insufficienza cardiaca da cardiomiovasculopatia da deposito di trigliceridi (TGCV) che avevano assunto tricaprin con altri 190 nella stessa condizione, ma che non avevano assunto l’integratore. A 5 anni dal trattamento, il cento per cento dei pazienti era ancora in vita, contro il 68,1 per cento del gruppo di controllo cui non era stato somministrato il composto. 
I pazienti coinvolti nello studio erano tutti giapponesi, ma poiché le goccioline lipidiche miocardiche sono una caratteristica comune nello scompenso cardiaco e il loro potenziale come bersagli terapeutici è stato discusso in tutto il mondo, i ricercatori sono fiduciosi che il tricaprin possa essere efficace anche in altre etnie. Per questo sottolineano l’importanza di condurre indagini con un campione molto più ampio e variegato di pazienti, al fine di confermarne l’efficacia dell’integratore naturale. 
Gli esiti dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature Cardiovascular Research. (Agenbio) Etr 11.00