L’aspartame provoca picchi di insulina e danneggia i vasi sanguigni 

Roma, 27 febbraio (Agenbio) – Secondo uno studio condotto da un gruppo di scienziati del Karolinska Institute in Svezia, pubblicato su Cell Metabolism, l’aspartame, uno dei più comuni sostituti dello zucchero, ha un impatto negativo sulla salute dei vasi sanguigni, effetto mediato dall’ormone insulina.
In base alla ricerca, una dieta ricca di aspartame produce un aumento di insulina nel sangue che a sua volta infiamma le arterie e accresce in esse l’accumulo di placche di colesterolo.
I ricercatori hanno individuato un segnale immunitario chiamato CX3CL1 che risulta attivo specialmente sotto la stimolazione dell’insulina e che resta, a differenza di molte altre sostanze chimiche spazzate via dalla circolazione sanguigna, incollato alla superficie interna delle arterie, da dove cattura le cellule immunitarie di passaggio. Queste cellule aumentano l’infiammazione dei vasi. Eliminando i recettori del segnale CX3CL1, l’accumulo di placche non si è verificato. Un’osservazione che incoraggia ad approfondire la possibilità di usare questo segnale come possibile bersaglio terapeutico per le malattie cardiovascolari ma anche per altre condizioni che hanno a che fare con l’infiammazione dei vasi, come quelle che portano agli ictus, l’artrite o il diabete. (Agenbio) Etr 09.00