Accedere alle offerte di lavoro nel settore della ricerca in Europa. Quali strumenti?

Sostenere le idee migliori, sviluppare i talenti, dare ai ricercatori accesso ad infrastrutture di ricerca di qualità e fare dell’Europa un luogo attraente per i migliori ricercatori del mondo, questo è l’obiettivo del capitolo “Eccellenza Scientifica” di Horizon 2020, programma europeo per la ricerca e l’innovazione. Oltre il 30% (22.274 milioni) del budget totale di Horizon 2020 è distribuito attraverso numerosi bandi che, dal 2014 al 2020, sostengono ricercatori, università, centri di ricerca, imprese e qualsiasi soggetto che abbia la capacità operativa e finanziaria per fare parte di consorzi europei per la ricerca. Tuttavia, la Commissione Europea raramente finanzia singoli ricercatori in maniera diretta. Come fare per accedere alle opportunità offerte dal capitolo “Eccellenza Scientifica”?

 

I biologi che cercano lavoro nel settore della ricerca e dell’innovazione, pronti a fare un’esperienza all’estero e desiderosi di mettersi in gioco accanto ai migliori ricercatori del mondo possono monitorare le occasioni offerte dalle azioni Marie Sklodowska Curie. Sul sito ufficiale, oltre alle informazioni sulle diverse opportunità di finanziamento e sui progetti già finanziati, c’è una sezione interamente dedicata alle opportunità di lavoro. Il biologo con più di 4 anni di esperienza lavorativa o con un dottorato, può, come singolo, esplorare tra gli Intra-European Fellowships (IEF), gli International Incoming Fellowships (IIF), gli International Outgoing Fellowhips (IOF) e i Career Integration Grants (CIG). Chi invece ha meno di 4 anni di esperienza lavorativa o sta facendo un dottorato, può fare riferimento alla sezione dedicata agli “Early Stage”.

 

Inoltre, il nuovo sito web EURAXESS – Ricercatori in movimento, lanciato e promosso dalla Commissione Europea, dà accesso ad una gamma completa di informazioni e servizi di supporto ai ricercatori che desiderano proseguire la propria carriera di ricerca in Europa. Offerte di lavoro, informazioni pratiche sulla mobilità tra paesi europei, diritti dei ricercatori e visa scientifici sono altrettante informazioni che i biologi possono trovare a loro disposizione. Non resta che rimboccarsi le maniche, armarsi di pazienza e iniziare a navigare tra le opportunità fornite dall’Unione europea!

 

 

Ilaria d’Auria

europoint@onb.it

 

 

 

Sito di EURAXESS, dedicato ai ricercatori in movimento:

http://ec.europa.eu/euraxess

 

Pagina Facebook e account social del tour promozionale di EURAXESS

www.facebook.com/EURAXESS.OnTour

@EURAXESS_OnTour, #EURAXESS_OnTour

#EU4Jobs

 

Mappa delle opportunità di lavoro

http://ec.europa.eu/euraxess/index.cfm/jobs/jvSearch