Recensione del libro “Igiene degli alimenti. Aspetti igienico-­sanitari degli alimenti di origine animale”

Recensione n. 2

 

Sempre più colleghi mi chiedono consigli in merito all’acquisto di testi tecnico-­scientifici e giuridico-­normativi per i settori della Sicurezza degli Alimenti e della Sicurezza nei luoghi di Lavoro.

Considerata questa crescente richiesta e visto che ultimamente le case editrici e qualche autore mi stanno inviando dei testi di recente pubblicazione per sottoporli alla mia attenzione ed eventualmente divulgarli ho ritenuto opportuno fare incontrare la domanda con l’offerta attraverso una nuova rubrica del servizio NEWS “Igiene, Sicurezza e Qualità” denominata “Recensioni” dove con schiettezza e trasparente giudizio verranno esaminati e proposti i vari libri pervenuti.

Attraverso questa rubrica verranno recensiti solo libri di recente pubblicazione (anni 2013-­2014) nei quali vengono trattati argomenti inerenti l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti, la Sicurezza sul Lavoro, i Sistemi di Qualità e argomenti affini (normativa, divulgazione scientifica sugli alimenti, etica professionale, ecc.).

Le case editrici, le associazioni ed enti e gli autori che vogliono recensito uno o più testi (libri, manuali, saggi, ecc.) sugli argomenti sopra citati dovranno inviare questi all’ONB (Dr. Luciano Atzori – Ordine Nazionale dei Biologi -­ Via Icilio n. 7 – 00153 Roma). I testi spediti non verranno restituiti.

Il Dr. L. Atzori (ideatore e curatore del servizio) potrà valutare in maniera insindacabile di non effettuare la recensione dei testi ricevuti per diversi motivi quali pubblicazioni datate o fuori argomento, bassa utilità per l’utenza del servizio News, scarso valore scientifico o informativo-­divulgativo, ecc.

 

Recensione n. 2

Titolo: IGIENE DEGLI ALIMENTI. Aspetti igienico-­sanitari degli alimenti di origine animale

Copertina:

 

Microsoft Word - Documento1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autori

Maria Schirone è ricercatore di Ispezione degli Alimenti di Origine Alimale presso l’Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-­‐alimentari e Ambientali. La sua produzione scientifica inquadra tematiche riguardanti la sicurezza dei consumatori, con particolare riferimento ai possibili pericoli biologici negli alimenti. L’attività di ricerca è incentrata sulla valutazione dei requisiti igienico-­‐sanitari di processo e/o di prodotto in alcune importati filiere alimentari.

Pierina Visciano è ricercatore di Ispezione degli Alimenti di Origine Alimale presso l’Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-­alimentari e Ambientali. Le sue linee di ricerca riguardano la presenza di residui chimici negli alimenti che causano effetti tossici a breve o lungo termine, sia come valutazione del rispetto dei limiti massimi consentiti dalla normativa vigente, che come studio dell’apporto degli stessi con la dieta.

 

Editore: Edagricole -­ Edizioni Agricole di News Business Media srl

 

Data di pubblicazione: ottobre 2014

Pagine: 327

Prezzo: € 37,00

Indice

Sicurezza alimentare e controlli ufficiali

Igiene e sicurezza degli alimenti

Le carni

Prodotti della pesca e d’acquacoltura

La filiera lattiero-­casearia

Uova e ovo prodotti

Composti tossici di origine biologica

Composti tossici di origine chimica

La prevenzione secondo il sistema HACCP

Ricerca di patogeni di interesse alimentare

Etichettatura dei prodotti alimentari

Riferimenti normativi

 

Quarta di Copertina: nato dalla collaborazione tra diversi autori, il testo tratta gli alimenti di origine animale considerando sia i pericoli connessi alle fasi di produzione, raccolta e preparazione sia quelli legati alle tecnologie di processo e trasformazione. Le principali filiere alimentari sono state inquadrate singolarmente e alla luce dei fattori di origine chimica e/o biologica in grado di provocare danni alla salute pubblica. Sono stati altresì approfonditi alcuni aspetti legati all’evoluzione della normativa nazionale e comunitaria che disciplina l’igiene degli alimenti e la corretta informazione per i consumatori.

Breve commento: il testo fa parte della collana della casa editrice Edagricole denominata “Università & Formazione” infatti, il volume tratta gli argomenti indicati nell’indice con un taglio tecnico-­scientifico ricco di particolari e d’interessanti approfondimenti. Il testo si rivolge principalmente ai consulenti della sicurezza degli alimenti che operano nel settore degli alimenti di origine animale e al personale qualificato operante nelle industrie agro-­alimentare di trasformazione dei prodotti animali nonché agli studenti universitari che devono affrontare esami sugli argomenti trattati nel testo. Il testo è vivamente consigliato per chi vuole approfondire gran parte delle problematiche igienico-­sanitarie legate alla produzione e trasformazione degli alimenti di origine animale.

 

 

Dr. Luciano O. Atzori

Consigliere e Segretario dell’Ordine Nazionale dei Biologi

Coordinatore della Commissione permanente di Studio dell’ONB “Igiene, Sicurezza e Qualità”

Delegato nazionale per l’Igiene, la Sicurezza e la Qualità

Coordinatore del Comitato EXPO2015

Esperto in Sicurezza degli Alimenti e in Tutela della Salute

 

 

Le NEWS sull’Igiene, Sicurezza e Qualità rappresentano una forma efficace ed efficiente di informazione/formazione di natura tecnico-­scientifica, legislativo-­giuridica, burocratica e di etica professionale, completamente gratuita, utile ai Biologi che operano, o intendono operare, nel settore della Sicurezza Alimentare, della Sicurezza sul Lavoro e dei sistemi di Qualità e a tutti coloro che vogliono essere informati sulla sicurezza degli alimenti.

 

Chi volesse iscriversi al servizio News -­ Informazioni può:

A) compilare correttamente il format presente nel banner “Target News” del sito dell’Ordine (www.onb.it);

oppure

B) inviare una mail a l.atzori@onb.it scrivendo “Il/La sottoscritto/a …………, nato/a a ………….. (…..) con iscrizione all’Albo n. …….., con la presente chiede di poter essere iscritto/a al servizio NewsLetter “Igiene, Sicurezza e Qualità” dell’ONB”.

Al fine di poter leggere più celermente le News e le Informazioni che vengono di volta in volta inviate si consiglia di indicare in entrambi i casi sopra riportati (A e B) la mail comune e non la PEC.