“Dieta mediterranea e stile di vita: dalla prevenzione al trattamento”. Si discuterà di questo, martedì, 26 giugno, al Crom (Centro Ricerche Oncologiche di Mercogliano – Avellino), a partire dalle ore 9,30, nel corso del congresso organizzato dall’Istituto Nazionale Tumori IRCCS – Fondazione Pascale.
Due le sessioni dei lavori. La prima, quella mattutina, sarà moderata dal professor Antonio Giordano e dal dottor Maurizio Montella. Si parte alle 10 con l’intervento del dottor Alfonso De Nicola che parlerà di “Riabilitazione preventiva nella medicina dello sport“. A seguire, la relazione del dottor Michelino De Laurentiis su “Dieta mediterranea e stili di vita nel cancro al seno: dalla prevenzione al trattamento“. I lavori continueranno con le due lectio magistralis delle dottoresse Daniela Barone e Immaculata De Vivo (“Cronaca di un amore: telomeri e dieta mediterranea“). Poi, a seguire la relazione del dottor Cesare Gridelli (“In cucina contro il cancro) e quella della dottoressa Giuseppina Tommonaro (“Pomodoro: un alimento di alto valore nella dieta mediterranea“).
La sessione pomeridiana del congresso, moderata dai dottori Nicola Normanno e Francesca Pentimalli, sarà aperta (alle 14,30) dal professor Pietro Formisano che parlerà di “Obesità e seno al cancro: modelli sperimentali“. Poi sarà il turno della dottoressa Livia Augustin (“Il ruolo della nutrizione nel seno al cancro“) e, prima della discussione e delle conclusioni, l’intervento della dottoressa Manuela Rigano (“Pomodoro: dalla dieta mediterranea al cibo funzionale“).