Ricerca industriale e sviluppo sperimentale: 560 milioni per fabbrica intelligente, agrifood e scienze della vita

Un nuovo intervento per promuovere l’innovazione e accrescere la competitività delle imprese italiane. Avviato dal ministero dello Sviluppo Economico, prevede l’agevolazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale (R&S) nei settori applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligente relativi a: Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita. In particolare, per quanto concerne quest’ultimo settore, sono finanziabili i progetti che comprendono tutte le discipline rivolte allo studio della materia e delle specie viventi, dai livelli elementari agli organismi superiori, all’uomo, agli animali, alle piante.
I termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande saranno definiti con un successivo provvedimento.
Complessivamente, per il progetto, saranno disponibili oltre 560 milioni di euro. La destinazione territoriale delle risorse prevede 287,6 milioni per le regioni cosiddette meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), 100 per quelle in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) e 175,1 da distribuirsi alle restanti regioni.
L’intervento sarà attuato con la procedura valutativa negoziale prevista per gli Accordi per l’innovazione. Solo per i progetti più piccoli, con costi ammissibili fino a 5 milioni di euro, sarà applicata la procedura valutativa a sportello.
Le risorse sono a valere sul PON Imprese e Competitività 2014-2020 FESR e sul Fondo per la crescita sostenibile. I termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande saranno definiti con successivo provvedimento.

Per maggiori informazioni: Bando Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze vita.