L’Ordine Nazionale dei Biologi ha dato mandato ai propri legali di agire contro Wired.it e il giornalista Gianluca Dotti per la campagna posta in essere da costoro, gravemente lesiva dell’immagine del suo Presidente, dei componenti del Consiglio e della redazione de Il Giornale dei Biologi.
In un articolo pubblicato il 2 ottobre 2018, in particolare, si afferma che Il Giornale dei Biologi si sarebbe trasformato in un mensile No Vax che abbraccia e sostiene le tesi più antiscientifiche che si trovano in circolazione.
A Wired.it e a Gianluca Dotti si chiederà il risarcimento per i gravi danni di immagine generati da tali false affermazioni nonché da contenuto e toni utilizzati nell’articolo, entrambi inaccettabili. Come già reso noto sul sito istituzionale, si ribadisce che gli organi di informazione di ONB sono aperti alla divulgazione del pensiero e degli studi scientifici e relative pubblicazioni su organi di stampa qualificati di scienziati indipendenti.
Chiunque intenda confutare quelle tesi e quegli studi può farlo con gli strumenti adusi alla prassi scientifica anche attraverso i nostri stessi organi di informazione. Non saranno i parolai a privare i Biologi della possibilità di acquisire tutti i punti di vista sul tema relativo alla Sicurezza dei Vaccini.