Attenzione alla pubblicità di prodotti falsamente associati all’Ordine Nazionale dei Biologi

Sono pervenute diverse segnalazioni inerenti siti o pagine Facebook che pubblicizzano la vendita di prodotti associando tali campagne di vendita all’Ordine Nazionale dei Biologi o al suo logo.

Ci riferiamo, in particolare, ai prodotti pubblicizzati al seguente link https://m.facebook.com/ordinebiologi/.

Si tratta di un accostamento improprio e ovviamente mai autorizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi; è stato, pertanto, dato mandato ai legali dell’Ordine di denunciare la vicenda alla competente autorità giurisdizionale al fine di far perseguire i responsabili. Parallelamente sono state avviate le indagini del caso al fine di comprendere se vi siano rilievi disciplinarmente rilevanti a carico di uno o più iscritti.

Si coglie l’occasione per rammentare che l’utilizzo e la concessione del logo e del patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Biologi possono avvenire ESCLUSIVAMENTE seguendo le procedure disciplinate dall’apposito regolamento interno. Ogni utilizzo improprio o non autorizzato, a prescindere dalla eventuale ricorrenza di fattispecie penalmente rilevanti, è da considerarsi integrante una gravissima violazione del Codice Deontologico.