Checkup sui vaccini contro l’influenza. L’articolo su “Nature”

La bassa efficacia dei vaccini contro l’influenza stagionale è dovuta all’elevata diversità antigenica.

Le infezioni umane sono principalmente causate da due tipi di virus influenzale, i tipi A e B, e ci sono dozzine di ceppi di ciascun tipo.

Le formulazioni di vaccini contro l’influenza stagionale includono versioni inattivate di due virus di tipo A e un virus di tipo B (in vaccini trivalenti) o due di entrambi i virus di tipo A e B (nei nuovi vaccini quadrivalenti).

Le previsioni errate non sono l’unica causa di ridotta efficacia del vaccino, comunque. I virus dell’influenza A e B subiscono frequenti variazioni genetiche attraverso la deriva antigenica, causando piccoli cambiamenti che consentono loro di eludere le risposte anticorpali provocate da un virus vaccinale strettamente correlato.

L’influenza A subisce anche uno spostamento antigenico, in cui i ceppi virali – compresi quelli che infettano diverse specie – possono riassortire il loro materiale genetico per generare un nuovo virus con proprietà fenotipiche e immunogeniche completamente distinte. Sia la deriva antigenica che il cambiamento possono contribuire al fallimento del vaccino e alle epidemie influenzali, e lo spostamento antigenico nell’influenza A è associato a pandemie influenzali, la più recente nel 2009.

La produzione di vaccino influenzale – più comunemente usando uova di gallina – crea anche condizioni che possono ridurre l’efficacia. I virus propagati nelle uova possono acquisire mutazioni che li rendono antigenicamente distinti dai virus circolanti, con conseguente scarso riconoscimento degli anticorpi di ceppi di virus epidemici.
Un vaccino universale contro l’influenza che fornisca una protezione ampia e duratura contro i ceppi virali sarebbe idealmente possibile conoscendo in anticipo i cambiamenti dell’antigene virale, aumentando la protezione contro le malattie respiratorie e riducendo la necessità di immunizzazione annuale.
A tal fine, i senatori statunitensi hanno proposto una nuova legge a febbraio, la Legge sui vaccini contro l’influenza, chiedendo $ 1 miliardo in 5 anni al National Institutes of Health (NIH) del paese per finanziare gli sforzi per sviluppare un vaccino contro l’influenza universale.

L’articolo completo su www.nature.com