Cari colleghi,
il Ministero della Salute, condividendo le sollecitazioni dell’ONB, ha avviato con Sisac i necessari contatti per procedere a una revisione dell’ACN con gli specialisti ambulatoriali interni del 21 giugno 2018, finalizzata ad aggiornare l’elenco delle branche specialistiche e delle specializzazioni professionali che consentono di presentare domanda di inclusione nelle relative graduatorie.
Com’è noto, infatti, la scuola di specializzazione di “Patologia Clinica e Biochimica Clinica”, istituita con d.m. 16 settembre 2016 e derivante dall’unificazione delle distinte scuole di “Patologia Clinica” e “Biochimica Clinica”, è stata inserita negli elenchi di cui al d.m. 30 gennaio 1998 (quelli, cioè, che individuano i titoli necessari a presentare domanda di inclusione nelle graduatorie di Specialistica ambulatoriale), solo con d.m. 23 marzo 2018, pubblicato ed entrato in vigore il 10 aprile 2018, di cui l’ACN con gli specialisti ambulatoriali non ha tenuto conto.
Ne è derivato un corto circuito in forza del quale gli specializzati in “Patologia Clinica e Biochimica Clinica” si vedono negare l’accesso alle graduatorie. L’intervento dell’ONB per risolvere questa paradossale situazione ha trovato favorevole riscontro nel Ministero della Salute e nella Sisac e si avvia, pertanto, a soluzione.
Un caro saluto
Sen. Dott. Vincenzo D’Anna
Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi