Professionalità docente nella scuola: anello di congiunzione nei processi formativi

La Rivista economica del Mezzogiorno, diretta da Riccardo Padovani ed edita dalla Svimez, ha pubblicato, lo scorso anno, i risultati di un’indagine davvero preoccupante: secondo i dati dell’Anagrafe studenti del Miur, infatti, tra il 2004 e il 2015, il numero di immatricolati residenti al Sud ma iscritti ad un corso di laurea (triennale e ciclo unico) al Centro-Nord, è passato dal 18% al 26% del totale degli immatricolati meridionali (con quelli magistrali che hanno raggiunto quota 38%). E’ fin troppo evidente, insomma, che sono i cosiddetti “best and brightest” a scegliere di migrare al Settentrione, tra laureati e studenti universitari. Non si sbaglia nell’affermare che gran parte delle professionalità che decidono di farlo, loro malgrado, sono per lo più legate al mondo dell’istruzione e della scuola in particolare.

L’articolo prosegue su Professione docente