Il 7 marzo 2019, all’interno del Centro di formazione dell’Ordine Nazionale dei Biologi a Roma, si è tenuta la prima riunione operativa dell’Anbir, l’Associazione nazionale biologi insegnanti e ricercatori.
Per l’Onb, all’incontro hanno partecipato il presidente Vincenzo D’Anna e il consigliere tesoriere Pietro Sapia, promotori dell’iniziativa.
Il direttivo dell’Anbir è composto Andrea Iuliano, presidente, Gennaro Breglia, vicepresidente, Giuseppe Crescente, tesoriere, e Paola Bevilacqua, segretario. Con loro, i soci fondatori Silvana de Laurentiis, Pietro Di Girolamo e Maddalena Masiello.
L’Associazione, indipendente e senza scopo di lucro, ha lo scopo di tutelare la figura dei ricercatori, universitari e non, e dei biologi impegnati nelle attività didattiche attraverso iniziative di aggiornamento culturale e professionale che consentano di rafforzare la didattica delle scienze, della ricerca, della conservazione della natura e del patrimonio storico culturale e della valorizzazione della diversità genetica e biologica negli atenei italiani e negli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
All’Anbir potranno aderire docenti, ricercatori e biologi iscritti all’Ordine.