Il prossimo 24 maggio, nel Liceo Crespi di Busto Arsizio, partirà il progetto “Con gli studenti del Liceo Crespi la nuova frontiera dell’alternanza scuola-lavoro”, organizzato dall’Istituto di Analisi Mediche e Ricerca TOMA e patrocinato dall’Ordine Nazionale dei Biologi.
Il programma ha lo scopo di favorire la formazione degli studenti in ambito biologico, mettendoli in contatto con una struttura sanitaria di eccellenza del territorio italiano, che vanta il primato italiano nella diagnosi prenatale di malattie genetiche.
«Il futuro della sanità è nelle mani delle nuove generazioni – afferma Vincenzo D’Anna, presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi – ed è importante che le istituzioni favoriscano un approccio diretto degli studenti al mondo professionale. Tanto più i giovani saranno preparati al mondo del lavoro quanto più potranno svolgere la professione con competenza».
«Il riconoscimento da parte dell’Ordine dei Biologi rappresenta una novità nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro – spiegano dall’Istituto – dal momento che non si limita più ad un accordo bilaterale tra scuola e azienda, ma diventa trilaterale, coinvolgendo un terzo soggetto di primaria importanza per il riconoscimento professionale dei ragazzi».
All’evento, che si terrà alle ore 9:00, parteciperà il presidente dell’Onb, Vincenzo D’Anna.